La Storia

/La Storia
La Storia 2016-10-13T23:07:33+00:00

Azienda Agricola Galasso

  • L’ Azienda Agricola Galasso Antonio, grazie alla passione, alla tenacia, allo spirito di iniziativa nel produrre del buon vino e ad un’esperienza più che ventennale alle spalle e con la preziosa collaborazione della moglie Carmelina e dei figli Alberto e Andrea, dal 2004 ha voluto riportare all’originario splendore l’antico podere “Campocellani” che, essendo costituito da un terreno tendenzialmente argilloso a medio impasto caratteristico del fondovalle valdarnese, ha permesso di impiantare vigne di nuova generazione che producono uve pregiate da cui si ottiene un vino di alta qualità.

L’ Azienda Agricola Galasso Antonio, ubicata in località Campocellani nel comune di Castelfranco-Piandiscò, si trova alle pendici del Pratomagno immersa nel meraviglioso e verde panorama delle Balze (formazioni geologiche che ci ricordano l’antichissimo lago pliocenico le cui acque occupavano quasi tutto il Valdarno Superiore). La zona, fin dai tempi antichi, è vocata alla produzione del vino; nel 1716 il Granduca Cosimo III de’ Medici che la dichiarò, con un apposito bando, “area vitivinicola di elezione”.

L’ Azienda Agricola Galasso Antonio seleziona i migliori vitigni per ottenere dei vini di qualità eccellente.

  • Le tipologie prodotte per i rossi sono: SangioveseMerlotSyrahCabernet Franc e Colorino del Valdarno;
  • per i bianchi: Trebbiano ToscanoMalvasia del Chianti, Chardonnay e Vermentino.

Con le migliori uve raccolte e selezionate produciamo il Chianti DOCG, l’IGT Rosso “Il Moro”, l’IGT Rosso Barricato “Il Divino”, l’IGT Bianco “Raggio di Luna”, Il Vinsanto “Occhio di Pernice” e la Grappa del Chianti. L’Azienda produce anche degli ottimi vini sfusi: l’IGT Rosso “Il Campagnolo”, l’IGT Rosso Barricato “Il Fattore”, l’IGT Bianco “Venere” acquistabili presso il nostro punto vendita in comodi BAG IN BOX da 5/10/20 L. Tutta la famiglia Galasso si impegna quotidianamente  per offrire prodotti di alta qualità, rispettando il più possibile la natura. L’Azienda oltre ai vini produce anche oliomiele e fagioli zolfini.